Presentato a Castel del Rio Il Libro a fumetti "Una Valle".



OMAGGIO A MAGNUS E GIOVANNI DEGLI ESPOSTI VENTURI, REALIZZATO ASSIEME A DIVERSI AUTORI. SCENEGGIATURA DI GABRIELE BERNABEI.





Questo volume cartonato a fumetti, realizzato interamente in toni color seppia, viene pubblicato in occasione del famoso “Magnus Day”: un giorno dedicato al grande Magnus, al secolo Roberto Raviola, che si tiene ogni anno a Castel Del Rio, la città di cui si innamorò e dove andò a vivere. È facile rendersi conto di come il personaggio protagonista di questo libro gli assomigli in tutto e per tutto! La maggior parte del volume è ad opera di Giovanni Degli Esposti Venturi che purtroppo scomparve prematuramente lasciando il posto a una carrellata di grandissimi maestri del fumetto: Ruggeri, Delvecchio, Fontana, Bonfatti, Cortesi e Tisselli – che ne firma la magnifica copertina. La storia è quella di Remo Liverani, un artista milanese che riceve l’incarico, dal proprio editore, di realizzare una serie di immagini della valle del Santerno da utilizzare per una pubblicazione. Si trasferisce a Castel del Rio il 13 novembre 1916, il giorno dell’inaugurazione della linea ferroviaria di Vallata, e qui si intrattiene fino al 1° settembre 1917. In questi mesi, durante i lunghi pellegrinaggi bucolici in terra Alidosiana – con puntate nei paesi limitrofi di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e della Toscana settentrionale – conosce personaggi come Toni, Don Giacomino, Malù, Zappòli, Strapunzèl, Cisarètt, Scurèzza, Vinàza e tanti altri che contribuiscono a farlo innamorare di Una valle, dalla quale non vorrà andare più via...



wallpaper as a work of art.
12-15 March 2019, BATimat, Moscow



The interview



Wallpapers as a work of art Wallpapers as a work of art

An Italian artist Marco Fontana became popular with his comic books, where he “writes letters and sings with a brush”. This is a kind of skill that requires knowledge of anatomy, light and shadow, architecture and many other things, all of them working for the same purpose – to tell the story. “I mix everything together and try to get the most pleasure out of the work,” the comic author says. He draws illustrations for magazines and books, develops logos and appearance of different characters, and recently cooperates with Tecnografica Italian Wallcoverings. Marco Fontana told BATIMAT RUSSIA how he happened to work in this project and how to combine accent wallpapers with other textures.


Click here to read the Interview